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Presentato da Zaia e Caner il più ampio e innovativo piano di rilancio turistico del Veneto

Da 12 Giugno 2020No Comments
rilancio turismo veneto

“Se c’è un settore, che per la sua stessa natura, fatta di relazioni, spostamenti e aggregazioni, sta patendo pesantemente le conseguenze del Coronavirus, questo è il turismo. Sui 65 mila posti di lavoro persi nel Veneto, prima regione turistica d’Italia e una delle più importanti al mondo, ben 35 mila appartengono al vasto settore delle vacanze e dell’ospitalità. Da questa situazione massacrante vogliamo uscire con un’azione comunicativa forte e accattivante, facendo leva su un valore che nessuno possiede e che solo noi possiamo spenderci: the Land of Venice, il Veneto inteso come terra di Venezia”.

Con queste parole il presidente della Regione, Luca Zaia, ha introdotto oggi al Centro della Protezione Civile di Marghera (Venezia), nel corso del quotidiano punto stampa sull’evolversi della situazione determinata dall’epidemia di Coronavirus, l’illustrazione del piano di rilancio turistico del territorio veneto dell’assessore Federico Caner.

“Mai è stata realizzata una campagna promozionale di queste dimensioni per il turismo veneto – ha detto Caner –, sia in termini di risorse, sia per la varietà di azioni programmate, sia per il grandissimo numero di persone che in Italia e all’estero saranno raggiunte, nei modi più diversi, dal messaggio targato ‘The Land of Venice’. Sarà un’operazione del tutto originale, per la parte digitale fuori da ogni schema abituale, che nessuna altra realtà sta proponendo, che coniuga innovazione e tradizione, basata su pragmatismo, dinamismo e velocità”.

Il piano di marketing costerà 2,3 milioni di euro, ha spiegato l’assessore, e prevede l’attivazione di tre linee di intervento: i canali tradizionali, cioè l’utilizzo di media, giornali, radio e televisioni, locali, nazionali e internazionali; i canali digitali (Facebook, Instagram, YouTube); l’attività di influencer marketing, cioè blogger, videomaker, fotografi, creatori di contenuti, che veicoleranno, rivolgendosi a target diversi, il messaggio promozionale attraverso il loro racconto (storytelling) di esperienze dirette vissute tra i vari tesori del Veneto, seguendo cinque percorsi tematici che vanno dalla cultura all’enogastronomia, dal relax all’esperienza di vacanza attiva.