Skip to main content
Notizie

Polizia, Fogliani: grave carenza organico a Portogruaro. interrogazione a lamorgese: comparto sicurezza va potenziato non indebolito

Da 4 Novembre 2020No Comments
Ketty Fogliani

“Gravissime carenze di organico degli uffici di Polizia nel Veneto orientale tali da non essere assolutamente sufficienti per un territorio così vasto: è quanto emerso in occasione di una conferenza tra i rappresentati delle segreterie provinciali dei sindacati di polizia Sap e Siulp e ventidue Sindaci del comprensorio dei sindaci di zona. Vista la situazione preoccupante ho presentato un’interrogazione al ministro Lamorgese, cofirmata dal collega Gianni Tonelli, affinché si attivi al più presto per potenziare gli uffici di polizia presenti sul territorio di Portogruaro e della città metropolitana di Venezia che si trovano attualmente in gravissimo deficit di personale al fine di aumentare sensibilmente le capacità delle forze dell’ordine nel campo della prevenzione e del contrasto alla criminalità. L’ufficio della Polizia Stradale di Portogruaro sarebbe rimasto con un organico di soli due agenti, peraltro in procinto di essere trasferiti, e quindi prossimo alla chiusura nonostante il 27 novembre 2018 l’allora sindaco di Portogruaro avesse ricevuto rassicurazioni che il distaccamento sarebbe rimasto aperto e potenziato.

Altrettanto seria sarebbe la situazione degli altri uffici della zona di Portogruaro: la Polizia Ferroviaria avrebbe in organico solo 7 agenti e il pomeriggio la sede è chiusa, il Commissariato 30, di cui ben 5 prossimi alla quiescenza, mentre il Commissariato di Jesolo avrebbe solo 38 operatori di polizia a fronte dei 52 previsti.

Anche se sembrano assegnate nuove unità non si hanno notizie e certezze e il territorio non può più aspettare vista la situazione molto critica e in questo particolare momento di difficoltà, in cui crisi e immigrazione clandestina contribuiscono ad aumentare il numero dei reati e delle situazioni a rischio, le forze dell’ordine e i loro presidi, già ridotti ai minimi termini a causa dei continui tagli al comparto sicurezza, andrebbero invece sostenuti e potenziati, non indeboliti o soppressi”.

Così la deputata veneziana della Lega Ketty Fogliani firmataria dell’interrogazione presentata al ministro dell’Interno.