Skip to main content
Notizie

Covolo e Maccanti: per scuole guida e agenzie pratiche è caos totale. Governo chiarisca linee guida a livello nazionale. Presentata interrogazione a ministro

Da 8 Maggio 2020No Comments

“Il governo non ha ancora trasmesso ai titolari di scuole guida e di agenzie di pratiche le linee guida per poter ripartire anzi, non sono ancora a conoscenza di termini e modalità certe per svolgere la loro attività. Il ministero dei Trasporti parla di un fantomatico protocollo che permetterebbe di riaprire e di riprendere sia la parte teorica e di formazione che quella pratica con gli esami di guida.

Ad oggi l’unica cosa certa è che regna il caos su tutto il territorio nazionale poiché diversi sono gli interlocutori ai quali si rivolgono: poche sono le risposte e poco chiare, specie in merito a questioni come la ricezione di istanze agli sportelli, la riorganizzazione delle sedute d’esame per il conseguimento delle patenti di guida e delle altre abilitazioni alla guida (certificati di abilitazione professionale, certificati di formazione professionale, carta di qualificazione del conducente).

È evidente che in queste situazioni è impensabile una ripartenza effettiva che però rischia di accentuare disparità di trattamento tra utenti di diverse aree del territorio nazionale e con rilevanti disagi per i gestori. Non c’è più tempo da perdere: il ministro delle infrastrutture e dei trasporti chiarisca, una volta per tutte, cosa intende fare il governo per assicurare il coordinamento delle procedure degli Uffici facenti capo al Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, affinché tutte le attività organizzative in questa fase di ripresa siano adottate in maniera unitaria sul territorio nazionale e in tempi rapidissimi perché il settore si trova in gravissima difficoltà e rischia il collasso”.

Così le deputate della Lega Silvia Covolo e Elena Maccanti, capogruppo in Commissione Trasporti alla Camera.