Skip to main content
Notizie

Coronavirus, tornano a casa gli italiani bloccati in Burkina Faso.

Borchia: "A giorni i rimpatri, stupito dal mancato riscontro da parte di Di Maio"

Da 3 Aprile 2020No Comments
Paolo Borchia

Bruxelles, 3 aprile 2020 – “Dopo nove giorni di trattative estenuanti, possiamo finalmente annunciare che cinque cittadini italiani partiranno dal Burkina Faso lunedì prossimo. Siamo riusciti a far accogliere positivamente tutte le richieste di rimpatrio”.
Paolo Borchia, europarlamentare della Lega e coordinatore di Lega nel Mondo, esprime soddisfazione per l’operazione conclusa: “Fondamentale avere chiuso rapidamente il negoziato per riportare in Italia Marco Magnani, residente a Rubano (PD) e Vittorino Bertoni di Pegognaga (MN), cui si aggiungeranno altri tre connazionali. Partiranno da Ouagadougou lunedì 6 aprile con un volo Air France diretto a Parigi con scalo in Niger; i nostri connazionali, successivamente, raggiungeranno Roma, con un volo Alitalia. L’operazione è stata condotta in stretta sinergia con l’ambasciatore Andrea Romussi, che ringrazio per la quotidiana disponibilità”.
Un negoziato complesso, con diversi livelli coinvolti da Borchia, tra cui l’ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo e le missioni diplomatiche di Ue e Francia in Burkina Faso: “La situazione locale si sta deteriorando – spiega Borchia –  con un sistema sanitario impreparato a gestire i contagi da Covid, mentre possibili disordini potrebbero essere causati dalla chiusura delle attività. Per queste ragioni, è stato vitale avere agito con queste tempistiche”.

Borchia conclude con un rammarico: “Quando sembrava non ci fossero margini per imbarcare i nostri connazionali sul volo Air France, avevo richiesto un intervento diretto del ministro degli Esteri, ma è arrivato prima il biglietto di Air France che la risposta alla mia lettera”.