Skip to main content
Notizie

Autismo, Da Re: Europa metta in atto maggiori investimenti a sostegno di programmi più inclusivi a supporto delle persone affette

Da 8 Settembre 2020No Comments
Gianantonio Da Re

“L’Europa intende incrementare gli investimenti già avviati a favore della ricerca per migliorare e aggiornare l’assistenza e le cure delle persone affette da autismo attraverso anche l’utilizzo delle nuove tecnologie? Ha intenzione di promuovere campagne di sensibilizzazione per contrastare qualsiasi forma di discriminazione tra gli studenti? Purtroppo non è sufficiente quello che si è fatto fino ad ora: l’autismo colpisce circa 6 su mille nati, 5 milioni in Europa. Nonostante la ricerca per giungere a diagnosi tempestive e investimenti nelle nuove tecnologie, il ritorno a scuola potrebbe risultare traumatico se non affrontato attraverso il sostegno di educatori, insegnanti e percorsi di orientamento.

Oggi più che mai è necessario costruire una società maggiormente inclusiva nei confronti delle persone con fragilità affinché possano esprimere le proprie potenzialità e inserirsi nel mondo del lavoro. I minori affetti da autismo hanno riscontrato diversi ostacoli durante il periodo di quarantena per adattarsi alla didattica a distanza a seguito della riduzione delle interazioni personali. Per questo è necessario che l’UE metta in campo maggiori investimenti a sostegno di programmi più inclusivi a supporto delle persone affette da autismo e l’ho chiesto attraverso un’interrogazione alla Commissione depositata oggi”.

Così in una nota l’eurodeputato della Lega Gianantonio Da Re.