Skip to main content
Notizie

18,9 milioni di euro da Roma per nidi e materne paritarie, ma la regione ne assicura oltre 38 con risorse proprie.

Da 13 Luglio 2020No Comments
Luca Zaia

Tutte le risorse destinate al Veneto per il 2020 dal Fondo nazionale per nidi e scuole d’infanzia andranno a coprire le spese di gestione delle strutture per 0-6 anni, in considerazione degli effetti dell’emergenza Covid, che ha imposto la sospensione delle attività.

Abbiamo perciò provveduto al riparto della somma alle circa duemila strutture beneficiarie, frequentate da oltre 100 mila bambini (76 mila nelle scuole d’infanzia e 24 mila nei nidi e micronidi). Da parte sua la Regione Veneto, per parte propria, integra il Fondo nazionale con 38,2 milioni di euro, equamente ripartiti tra nidi e materne.

Il Veneto è l’unica regione in Italia dove 4 bambini su 10 in età 0-6 anni frequentano un nido o una materna paritaria. Ed è l’unica Regione che finanzia con risorse proprie le spese di gestione di queste scuole in percentuale quasi doppia rispetto a quanto paga lo Stato.
L’intesa Stato-Regioni impegna le Regioni a un cofinanziamento ‘pari ad almeno il 30 per cento delle risorse assicurate dallo Stato. In Veneto, invece, il rapporto è invertito: la Regione si fa carico di circa il 67% del contributo pubblico a nidi e materne, mentre la quota del Fondo nazionale per il sistema integrato non arriva al 33%.